A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

By Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni

Siamo a Vienna, negli Anni Ottanta. l. a. sera c’è stata una rappresentazione dell’"Anitra selvatica" di Ibsen al Burgtheater. Segue una «cena artistica» a casa della coppia Auersberger, che il narratore non vede da vent’anni: lei cantante, lui «compositore nella scia di Webern», entrambi «signorilmente consunti». Tutto il romanzo è il resoconto di ciò che il narratore vede e ascolta, seduto nella sua poltrona in anticamera con una coppa di champagne in mano, e poi, seduto a tavola, durante questa serata: implacabile, ferocemente comico, inesauribile nelle variazioni e nei ritorni sul tema, Bernhard devasta con l’ascia della sua prosa il mondo della pretenziosità e dell’inconsistenza intellettuale, che non corrisponde solo a una certa scena viennese ma a ciò che circonda noi tutti. los angeles «cena artistica» diventa così il condensato di tutte le «atrocità» da cui il narratore è riuscito a «mettersi in salvo» durante l. a. sua vita, come se quell’incessante chiacchiericcio tentasse di impaniarlo di nuovo, ma con l’unico risultato di provocare un furioso desiderio di fuga, una corsa cieca, che finisce in line with coincidere con l. a. scrittura martellante di questo libro, che trafigge l’atrocità con los angeles forma. E questa appunto è stata sempre l’arte di Bernhard.
Pubblicato nel 1984, "A colpi d’ascia" suscitò enorme scandalo perché alcuni personaggi viennesi credettero di riconoscersi in queste pagine. Il libro fu dunque proibito in Austria, ma ebbe subito un grande successo anche di pubblico.

Show description

Read Online or Download A colpi d’ascia. Una irritazione PDF

Similar italian_1 books

Sulla guerra civile. La Resistenza a due voci

Guerra patriottica di liberazione dall’esercito tedesco invasore; guerra civile contro los angeles dittatura fascista; guerra di classe in step with l’emancipazione sociale. Nella Resistenza furono combattute tre guerre insieme. E Le tre guerre period il titolo che all’inizio Claudio Pavone aveva concepito in line with l. a. sua opera uscita nel 1991 presso Bollati Boringhieri.

L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello

Oliver Sacks è un neurologo, ma il suo rapporto con l. a. neurologia è simile a quello di Groddeck con l. a. psicoanalisi. Perciò Sacks è anche molte altre cose: «Mi sento infatti medico e naturalista al pace stesso; mi interessano in pari misura le malattie e le persone; e forse anche sono insieme, benché in modo insoddisfacente, un teorico e un drammaturgo, sono attratto dall’aspetto romanzesco non meno che da quello scientifico, e li vedo continuamente entrambi nella condizione umana, non ultima in quella che è los angeles condizione umana in line with eccellenza, los angeles malattia: gli animali si ammalano, ma solo l’uomo cade radicalmente in preda alla malattia».

Extra resources for A colpi d’ascia. Una irritazione

Example text

La chiarezza di questo linguaggio figurato suggerisce im­ mediatamente che si tratti di Dio padre, di Eva, del ser­ pente e dell'albero della conoscenza, così come è descritto nel Genesi. Ma sarebbe chiedere troppo all'immaginazione voler considerare questa immagine un'illustrazione della Bib­ bia, poiché essa precede il testo biblico di oltre un millen­ nio e mezzo. Ciononostante, all'osservatore attento si im­ pongono di continuo relazioni e collegamenti fra testi e immagini, che stimolano interpretazioni come quella che qui parla di « Sigillo della Tentazione » .

Ora, per quanto le figurine femminili d'argilla ci colmi­ no di meraviglia nel considerare la precocità d'espressione della creatività di gente che ha appena imparato a costrui­ re capanne e ad affondare semi nella terra, con la ceramica è tutta un'altra cosa. Dietro la riproduzione primitiva del corpo femminile scor­ giamo il comprensibile desiderio di riversare sul mondo cir­ costante la fertilità della partoriente, di rendere fecondo il terreno, fors'anche di impetrare una numerosa figliolanza.

Il re persiano Dario aveva fatto scolpire immagini e iscrizioni che nemmeno il cannocchiale riusciva a distin- guere chiaramente. Se il lato insolito della situazione ba­ stava da sé a stimolare un uomo come Rawlinson a strap­ pare alla roccia il suo segreto, ancor più potente era certo il desiderio di indagare su un enigma umano risolto solo in minima parte. Rawlinson aveva scelto il luogo giusto. Quando, con l'aiu­ to di un paranco, si trovò sospeso a oltre cinquanta metri fra cielo e terra dinanzi all'ardito rilievo di Dario, constatò che in esso comparivano le tre scritture cuneiformi cono­ sciute ma non ancora decifrate.

Download PDF sample

A colpi d’ascia. Una irritazione by Thomas Bernhard, A. Grieco, R. Colorni
Rated 4.68 of 5 – based on 43 votes